Il Mare… che bella invenzione

Non so per voi ma per me il mare rappresenta una delle passioni più forti e la vela è sempre stata un’attrazione molto stimolante.

Forte è stato quindi l’apprezzamento per l’organizzazione di una regata, a cura della Sezione della Lega Navale di Tricase, che, anni addietro, accolse la numerosa partecipazione di giovanissimi equipaggi.

Una ventata di freschezza per Tricase Porto, luogo da sempre votato a preservare intatta la propria naturalistica bellezza.

Non potei quindi esentarmi dal recarmi al porto, al termine della regata, per documentare fotograficamente il momento del rientro dei regatanti.

Ragazzi intenti ad addugliare cime, ammainare fiocchi e rande, a piegare le vele con maestria e vi assicuro che ce ne vuole tanta.

Nei loro occhi, a dispetto della stanchezza accumulata in regata, si ravvisava la consapevolezza di dover fare tutto con la massima concentrazione e attenzione, per evitare sorprese durante il successivo varo e ancor più, nell’affrontare nuovamente il mare e nel primeggiare nelle competizioni.

Quello che segue è il video che racconta quei momenti.